Il Lago di Caldaro (immagine: VERONA prima)
Il Lago di Caldaro (immagine: VERONA prima)

Verona - La conca bassa del Lago di Caldaro fa parte di un vecchio letto del fiume Adige abbandonato. Il suo più importante affluente in superficie è il Wiesenbach, e ci sono sorgenti sottomarine di fronte alle sponde ovest e nord. Due trincee drenano il Lago di Caldaro. Oggi il lago presso Caldaro sulla Strada del Vino dell'Alto Adige è lungo 1,8 km e largo 0,9 km, il che corrisponde a una superficie di circa 155 ettari. La profondità massima è di 5,6 metri. 

La temperatura dell'acqua, che in estate supera i 28 ° C, fa del Lago di Caldaro il lago balneabile più caldo della regione alpina. Per la precisione lo specchio d'acqua si trova a 216 m sul livello del mare, 4 km a nord del centro del paese di Traminer e 4 km a sud del centro del comune di Caldaro. La frazione di Klughammer, invece, è uno dei luoghi più soleggiati, proprio sulla sponda nord. 

L'estremità meridionale è il canneto, qui si trova il famoso biotopo, che offre a oltre 100 specie di uccelli una casa o una sosta sulla strada verso sud. Lì si trova anche un campeggio. L'operazione di balneazione si svolge principalmente sulla sponda est e ovest, i cani purtroppo non sono ammessi sul lago. Sono inoltre disponibili stabilimenti balneari ben curati con prati prendisole, una nuova piscina e ristoranti, parcheggi e noleggio barche. Il periodo balneare - tra l'inizio di maggio e settembre - attira numerosi appassionati di sport acquatici da vicino e da lontano, che utilizzano anche l '"Ora", il vento pomeridiano che soffia dal Lago di Garda attraverso la Valle dell'Adige intorno alle 13, per il windsurf e andare in barca. Barche a motore e fuoribordo non sono ammessi sul lago.

Messaggi correlati
x